Iscrizione Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email, verrai informato sulle promozioni e le ultime novità della nostra struttura!

Email:    


Come Arrivare


Ospitalità

Escursioni

Servizi

Prodotti Tipici



Tariffe

Visualizza il Listino Prezzi in corso.

Telefona per informazioni al 320.3464639 Sabrina vi descriverà le offerte in corso, le prelibatezze di stagione, il menù stagionale più recente e tutto quanto possa aiutarvi a fare del vostro soggiorno un'esperienza alla scoperta del mondo dei Nebrodi.
In alternativa contattate il titolare al numero 340.3036449


Escursioni

Catalogo Escursioni

Dall'Agriturismo è possibile raggiungere le principali mete turistiche dei Nebrodi oltre la vicina colonia greca di Tindari, Taormina, Cefalù, le Isole Eolie...



L'"Agriturismo Pardo", immerso nel verde dei boschi di nocciole, castagne e querce, a circa 650 s.l.m., lontano dai "rumori del mondo", ti integra nella natura dei luoghi, ti consente di ammirare il bleu del cielo limpido durante il giorno e la sorpresa di ammirare stelle e costellazioni durante la notte, lontano dalle luci accecanti e sentire rumori della vita notturna dei boschi.
Il patrimonio naturale ed agricolo offerto dall'area dei Nebrodi è del tutto particolare: le condizioni di clima, luci, storia, beni culturali, paesaggi, di acqua e di ambiente antropico sono straordinarie. La struttura naturale della zona è caratterizzata da una fascia costiera stretta e pianeggiante con spiaggie che si affacciano sul mar Tirreno, valli strette e ripide che tagliano la catena montuosa con strade che si inerpicano sino a raggiungere i più antichi centri urbani con borghi e casali che per secoli hanno vissuto un reciproco isolamento. Oggi strade ben curate consentono un facile e rapido collegamento monte-mare.

Dal punto di vista culturale ci troviamo in quell'area della civilizzazione occidentale della Sicilia, della neo latinità, greco bizantina, arabo normanna.
L'impronta lasciata dal periodo di denominazione bizantina è stata qui di straordinaria persistenza!
Dai nomi di luoghi a quelli di persona, dalle devozioni religiose alle feste e persino alle inflessioni dialettiche locali: tutti elementi che danno una specifica identità culturale a questa zona della Sicilia, unica nel variegato panorama dell'isola.
L'intimo tessuto degli insediamenti nati nel lungo medioevo, spesso su precedenti resti di epoca romana, resta intatto a testimonianza di una lunga e solida tradizione che va dal periodo bizantino a quello normanno.
Una continuità che trae sempre nuova conferma nelle ricerche che archeologi e storici conducono sul territorio e che si appoggia sulla fitta rete di centri monastici dell'ordine Basiliano, come la suggestiva "Abbazia di San Filippo di Fragalà" del XI secolo.

I Nebrodi offrono anche la possibilità di escursioni ricche di suggestioni e di emozioni improvvise attraverso sentieri percorribili a piedi o a cavallo, sulle tracce delle antiche trazzere, con le "baracche", antichi posti di ritrovo per pastori e mulattieri, oggi trattorie che consentono una alimentazione a base di prodotti locali.
Concetto questo che è alla base della gastronomia dell' "Agriturismo Pardo", che offre una cucina familiare nutrita di tradizione prevalentemente arabo-normanna rielaborata con caratteristiche locali della Sicilia orientale e che utilizza come condimento principale l'olio extra vergine di oliva dalle varietà pregiate locali con caratteristiche di fruttato medio forte che rappresenta una garanzia di salute e benessere.
Le varie stagioni offrono all'interno dell'azienda agricola un'ampio ventaglio di prodotti: in primavera asparagi e verdure selvatiche, in estate ortaggi di montagna, in autunno nocciole, castagne e funghi; in inverno è il momento del suino nero dei Nebrodi con elaborazioni culinarie del tutto locali. La ricerca di asparagi, verdure e funghi è l'occasione per interessanti passegiate nei boschi.